MarmiOrobici.it

linkedinfacebookyoutube

Home News Approfondimenti "La resinatura rapida è arrivata in Marmi Orobici Graniti"

"La resinatura rapida è arrivata in Marmi Orobici Graniti"

L'ultimo investimento tecnologico ci permette di lucidare le lastre dopo solo un'ora dalla resinatura. 

Linea di resinatura epossidica Linea di resinatura epossidica

Da sempre attenta alle nuove tecnologie negli ultimi anni Marmi Orobici Graniti Spa sta intensificando gli investimenti in nuove risorse e in macchinari innovativi.

Ne è esempio la nuova linea di resinatura epossidica che installata 7 mesi fa ha oggi completato tutti i test funzionali ed è in piena attività.

E' un impianto di ultima generazione, unico al mondo e grazie agli ottimi rapporti con il produttore Pedrini Spa siamo stati scelti come tester e primo utilizzatore.

Abbiamo ottenuto ottimi risultati su svariate tipologie di lastre di granito, dove la resina è penetrata in modo sorprendente anche in fessure particolarmente difficili.

Questo ci ha permesso di rendere il materiale più omogeneo, evitando talvolta addirittura il rinforzo con la rete.

Cosa rende così speciale questo impianto di resinatura?

L'indurimento della resina è rapidissimo e quindi la lastra può essere lavorata e lucidata dopo solo un'ora ( con i vecchi sistemi occorrevano intere giornate!).

Questo è possibile perchè il processo è standardizzato e continuo, i forni sono chiusi e termo-controllati, la reazione della resina è attivata dai forni in maniera uniforme e la resina penetra in profondità, anche nelle piccole fessure. La resina riscaldata nei forni passa prima ad uno stato meno viscoso che ne favorisce la penetrazione nelle fessure, per poi iniziare il processo di indurimento. Questo sistema di forni accelera l'indurimento della resina, consentendo di ottenere la catalisi in meno di un'ora e quindi la successiva lavorazione della lastra può avvenire immediatamente, risparmiando i tradizionali tempi di movimentazione e stoccaggio. 

nuova linea di resinatura epossidica nuova linea di resinatura epossidica nuova linea di resinatura epossidica

Quindi la nuova linea di resinatura epossidica consente :

  • penetrazione uniforme e profonda della resina, che in alcuni casi permette di evitare il rinforzo dei materiali con la rete
  • miglioramento del risultato della lucidatura 
  • resinatura rapidissima : dopo un'ora dalla resinatura la lastra può essere lavorata senza tempi di attesa  
  • ... e drastica riduzione dei tempi di consegna dei materiali

 

 

Newsletter

Home News Approfondimenti "La resinatura rapida è arrivata in Marmi Orobici Graniti"