What's new

CALACATTA MONET VIOLA

Il marmo italiano che non passa inosservato

Il Calacatta Monet Viola è un pregiato marmo italiano dal carattere forte e dall’estetica inaspettata.
Elegante e raffinato è caratterizzato da un fondo bianco crema attraversato da marcate venature irregolari che spaziano dal viola al porpora, dal grigio al dorato, creando disegni intricati e fluidi che danno a questo marmo un aspetto dinamico, vivo e sofisticato.

La formazione geologica del Calacatta Monet Viola risale a milioni di anni fa, quando i sedimenti calcarei si sono depositati in ambienti marini poco profondi. Oggi le terre che un tempo erano sommerse dal mare sono magnifiche montagne: le Alpi Apuane in Toscana. Questi sedimenti ricchi di ferro e magnesio sono stati sottoposti a lenti processi metamorfici in condizioni ambientali e climatiche uniche, trasformandosi in un marmo spettacolare e resistente dalle caratteristiche venature colorate.

La Toscana è celebre per la qualità e la varietà dei suoi marmi, apprezzati in tutto il mondo per le loro caratteristiche estetiche e strutturali. I marmi delle Alpi Apuane sono stati utilizzati fin dall’epoca romana per la realizzazione di sculture, edifici e opere d’arte che ancora oggi stupiscono e affascinano il mondo intero. La sua lavorabilità e la capacità di mantenere dettagli fini lo hanno reso il materiale prediletto da artisti e architetti nel corso dei secoli.

Il marmo Calacatta Monet Viola è una scelta di sicuro effetto, per progetti di architettura e interior design di lusso che lasceranno senza parole. Impiegato per pavimentazioni, rivestimenti murali, piani cucina e arredi su misura, conferisce agli spazi una bellissima luce, un pattern inaspettato e un elegante tocco di colore. La sua versatilità lo rende adatto sia a contesti classici che contemporanei, dove diventa protagonista assoluto grazie alle sue venature uniche.

Chiamato “Monet” come il celebre pittore impressionista Claude Monet, le sue venature nette ricordano le pennellate fluide e i giochi di colore tipici delle opere del maestro impressionista, di fronte a questo marmo il parallelo tra l’arte naturale e quella umana è tanto evidente quanto affascinante.

Il Calacatta Monet Viola è un materiale che non solo soddisfa esigenze funzionali, ma come un’opera d’arte arricchisce gli spazi con la sua bellezza intrinseca e la sua storia millenaria.

Pregiato marmo proveniente dalle Alpi Apuane, noto per essere utilizzato sin dall'epoca romana per la realizzazione di opere tuttora tra le più conosciute al mondo. Il fondo bianco viene attraversato da venature violacee che sfumano fino ad arrivare al rosa e talvolta al verde, seguendo svariati movimenti arabeschi tipici di questo genere di materiale. La sua superfice ed il fondo chiaro contribuiscono a donare luminosità all'ambiente circostante, facendo di questo materiale una prima scelta per designer di interni e appassionati del settore.